Eleonora Scali: autrice e illustratrice delle Favole Personalizzate My Fairy Tale

Incontro con gli alunni della Scuola Primaria di Romito nell'ambito del progetto Borghi delle Fiabe in Festival 2017

Incontro con i bambini della Scuola Materna di Romito nell'ambito del progetto Libriamoci a Scuola 2016

Conferenza all'I.I.S.A. Meucci di Massa nell'ambito del progetto Libriamoci a Scuola 2015

Incontro con gli alunni della Scuola Primaria di Ceparana nell'ambito del progetto Libriamoci a Scuola 2016

My Fairy Tale a "I Borghi delle Fiabe" edizione 2016

Chi siamo e la nostra "mission"

 

Favole Personalizzate My Fairy Tale nasce nel 2013 da un’idea di Eleonora Scali con l’obiettivo di avvicinare alla lettura il maggior numero di bambini rendendo il libro un oggetto unico e desiderato perché “personale”.

Di prodotti similari sul mercato ce n’erano già ma, a nostro modo di vedere, presentavano dei limiti: la qualità delle storie era bassa, la scelta di titoli limitata, le possibilità di personalizzazione minime, i tempi di consegna lunghi e il prezzo finale non per tutte le tasche.

Fin dal principio il nostro obiettivo è stato superare tutti questi limiti.

 

Favole Personalizzate conta oggi più di trenta titoli, pensati per tutte le face d’età, da zero a dieci anni. Nell’ideazione delle storie prestiamo la massima attenzione al protagonista, che non è un personaggio di fantasia, ma un bambino vero, in carne e ossa nel quale chiunque scelga uno dei nostri libri deve potersi identificare. Il protagonista deve quindi agire e pensare come un bambino, vivere avventure positive e costruttive (niente drammi o eventi tragici come nelle fiabe classiche) e, alla fine, deve trarne un insegnamento.

Per rendere ancor più chiaro che quella storia parla proprio di lui, mettiamo la sua foto in copertina e il suo nome nel titolo e per aiutare nell’immedesimazione le illustrazioni all’interno del libro sono differenziate per maschio e femmina.

In ogni favola, accanto al bambino ci sono genitori, parenti e amici, ognuno col suo nome e un ruolo preciso perché tutti si divertono a vedersi dentro una favola, che siano bambini o adulti!  Ma la personalizzazione non finisce qui. Molte storie prevedono luoghi noti al bambino (scuola, asilo, parco giochi, spiaggia), oggetti importanti della sua vita (bambole, pupazzi), cose che ama fare (giochi, sport), cibi che gli piacciono e molto altro. Ciascun libro si differenzia per tipologia e quantità di voci personalizzabili, cosicché nessuno è uguale all’altro e i bambini, dopo il primo ne desiderano un altro e un altro ancora.

Molte delle nostre favole, nelle pagine finali, contengono delle sorprese: giochi, disegni da colorare, diplomi, diari, sfide.

 

Il formato dei nostri libri, i materiali e il tipo di rilegatura sono le nostre caratteristiche distintive protette da brevetto e non sono casuali. Le pagine plastificate mantengono la brillantezza dei colori nel tempo e sono a prova di strappo, mani sporche, cibo o bevande rovesciate e pennarelli. Con un batuffolo di cotone si possono pulire.

La rilegatura a spirale rende il libro più facile da sfogliare perché le pagine sono rigide, ruotano completamente su se stesse e restano aperte in quel punto, non tendono a richiudersi o a girarsi da sole come accade nei libri rilegati in brossura.

L’insieme di queste caratteristiche, inoltre, permette una produzione rapidissima. Presso il nostro studio consegniamo in 1 ora, in tutta Italia in 48 ore.

Un altro aspetto che abbiamo considerato è che i bambini di oggi sono “nativo-digitali”, quindi particolarmente attratti da tutto ciò che è tecnologico. I nostri libri vengono dunque forniti nella doppia versione cartacea e digitale.  Scegliendo il libro cartaceo, il cliente riceve un qr-code attraverso il quale può sfogliare la sua favola anche su Smart-phone, tablet o pc. Il tutto a un prezzo di soli 20,00 euro, assolutamente accessibile! E per coloro che preferiscono la sola versione digitale, il prezzo è ancor più piccolo: solo 5,00 euro.

 

Più di così, cosa possiamo fare?

 

In realtà FACCIAMO MOLTO DI PIU’!

Accanto all’attività commerciale, Favole Personalizzate My Fairy Tale opera attivamente anche nel sociale. Da qualche anno  Eleonora Scali, autrice delle favole My Fairy Tale, ma anche scrittrice di romanzi di attualità, collabora col progetto ministeriale “Libriamoci a Scuola” recandosi nelle scuole di ogni ordine e grado a raccontare a bambini e ragazzi perché leggere è un privilegio a cui nessuno dovrebbe rinunciare. Negli ultimi due anni ha tenuto incontri presso l’Istituto tecnico Superiore Meucci di Massa, l’Istituto Comprensivo Poggi Carducci di Sarzana , l’Istituto Comprensivo Manzoni Ungaretti di Ceparana, la Scuola Materna di Romito e tutte le Scuole Primarie del comprensorio Arcolano (Ressora, Baccano, Romito e Arcola).

 

Collaboriamo anche a vari altri progetti pro-bono in favore della lettura e della cultura. L’ultimo in ordine temporale è “I Borghi delle Fiabe in Festival” una manifestazione promossa dalla Pro Loco Arcolana e sostenuta dal  Comune di Arcola (SP) con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Cultura in Rete” 2016. Eleonora Scali  ha incontrato tutti gli alunni delle classi 4° e 5° delle Scuole Primarie del comprensorio per invitarli a partecipare a un concorso letterario per giovani scrittori, il tutto organizzato e finanziato da My Fairy Tale. Un concorso letterario analogo, è già stato realizzato anche in anni precedenti presso l’Istituto Comprensivo Manzoni Ungaretti di Ceparana.

 

Scuole, enti o associazioni culturali che fossero interessate a chiedere la nostra collaborazione per progetti socio-ludico-culturali, possono contattarci agli indirizzi qui sotto.

 

CONTATTI:

Favole Personalizzate My Fairy Tale

Via Carpione, 31 – Arcola (SP)

e-mail: nerocomescrivi@yahoo.it

facebook: https://www.facebook.com/favole.personalizzate.Myfairytale/?fref=ts

 

My Fairy Tale intrattiene i bambini durante la "Conferenza Internazionale del Piede Torto" 2016

Incontro con i bambini della Scuola Primaria di Ressora per la manifestazione "Una Notte da Favola" 2017