Il mensile on-line QUESTO MESE IDEE parla delle nostre favole


MY FAIRY TALE dove nasce la “favola personalizzata” di Laura di Palma

C’era una volta… Quante volte, sin da piccolissimi abbiamo sentito pronunciare questa frase, quando ci leggevano o ci raccontavano la favola della buonanotte.

E così, tra fate, gnomi, mostri ed eroi, sognavamo di viverla noi quella favola, e di esserne i protagonisti, in un mondo irreale di là da ogni immaginazione. Crescendo ho imparato però che il mondo in cui viviamo è reale e le favole tradizionali non esistono; esistono però altre favole: quelle che possiamo costruire noi stessi, con la nostra vita e le nostre opere.

Le favole che nascono quando creiamo una famiglia con la persona che amiamo. Le favole che si riflettono negli occhi delle persone che ci sono accanto o di quanti, nel nostro piccolo, riusciamo ad aiutare. Trascorrono così le giornate e capita che, una sera d’inizio estate, durante le vacanze, mentre passeggi con la tua famiglia nelle vie della località dove ti trovi, un negozio in particolare attira la tua attenzione.

È piccolo ma accogliente. Sulla tenda esterna, sotto l’insegna, la scritta “favole personalizzate” e, all’improvviso, ti tornano alla mente l’infanzia, i sogni e le favole che ti leggevano. Incuriositi, decidiamo di entrare a fare un giro, per chiedere cosa siano queste favole personalizzate e capire se la nostra bimba, che ha poco più di un anno, possa diventarne la protagonista.

All’interno del negozio ci accoglie Eleonora Scali, la proprietaria, nonché ideatrice del progetto; è lei stessa a spiegarci come, nel 2013, un anno dopo aver pubblicato il suo primo libro, intitolato "Un fiume di guai", ha creato dal nulla la sua azienda, che ha voluto chiamare “My Fairy Tale” (La Mia Favola).

Da sempre appassionata alla scrittura, Eleonora Scali si occupa personalmente di ideare e illustrare le favole, producendo poi un libricino personalizzato che contiene, appunto, una favola, realizzata con l’obiettivo di porre al centro della storia il bambino, circondato dai suoi famigliari e dagli oggetti più cari. Sulla copertina del libretto, viene messa la foto del bimbo o della bimba protagonista e il suo nome compare nel titolo e in tutta la storia. Le favole di My Fairy Tale sono adatte a maschi e a femmine e sono pensate per diverse fasce d’età; ci sono favole didattiche, per insegnare ai bimbi a dormire nel proprio lettino, a togliere il pannolino, a superare la paura del buio, a mangiare senza capricci, ad andare a scuola volentieri...

Ci sono poi favole ludiche, dove i bimbi diventano principi, principesse, cavalieri ed eroi e favole dedicate a momenti particolari della vita, come la Prima Comunione. All’interno di ogni libro, inoltre, c’è una pagina destinata alla dedica da parte di chi regala il libro.

Un’idea innovativa, alla quale tutti possono accedere: basta scegliere una favola tra le decine disponibili in catalogo, fornire i dati per la personalizzazione, la fotografia e la dedica. In un’ora circa, se si è nei dintorni del negozio, che si trova a Marina di Carrara, è possibile avere il proprio libricino personalizzato. Ma il tutto può essere fatto anche a distanza, tramite la Rete e il sito Internet www.favolepersonalizzate.com, dove si possono visionare esempi, scegliere e ordinare le proprie favole, che verranno spedite a domicilio, tramite corriere espresso, nel giro di pochi giorni.

Nel frattempo, Eleonora Scali ha pubblicato un secondo libro, “Uomini bestiali e animali umani” e partecipa, con le sue favole, a diversi eventi per bambini, dalle fiere alle notti bianche; per promuovere la conoscenza e la diffusione delle sue opere, inoltre, propone formule di collaborazione: la realizzazione di eventi dedicati alle favole o la creazione, all’interno di un negozio, di un piccolo angolo espositivo per i libri di My Fairy Tale.

C’era una volta, ma oggi c’è ancora…

Qui sotto il link alla testata QUESTO MESE IDEE

Altri Post
Noi sui social!
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio
Tag

© 2015 by My fairy tale - Favole Personalizzate - Arcola (SP) - Via Carpione 31 - tel. 3475524013

  • facebook-square.png
  • twitter.png
  • googleplus-square.png
  • youtube.png
  • instagram.png