MAMMA, MI SPIEGHI PERCHE’… - Parte seconda

(Qui trovate la prima parte)

RISPOSTA FANTASIOSA «Papà, perché gli aerei lasciano una striscia bianca nel cielo?» «Ai piloti piace molto disegnare, allora mentre volano mettono una mano fuori dal finestrino e con un gessetto fanno delle linee bianche nel cielo come fosse una lavagna». La volta successiva, guardando la scia di un aereo: «Guarda, papà! Lassù c’è un pilota che sta disegnando il cielo!»

Gli psicologi, oggi, sono generalmente concordi nel sostenere che i piccoli non fanno tante domande perché si aspettano chissà quali spiegazioni logiche quanto piuttosto per richiamare l’attenzione degli adulti, per interagire con loro quasi da pari a pari e sentirsi importanti ai loro occhi. I bambini, specie sotto i 5 anni, adorano le spiegazioni fantasiose, magari accompagnate da storie e riescono facilmente ad attribuire una personalità e delle emozioni agli oggetti.

Quando il bimbo fa una domanda è importante non irritarsi (anche quando i perché si succedono a catena e magari nei momenti meno opportuni della giornata) ma ascoltarlo e fargli capire che ha tutta la vostra attenzione. Se poi non siete in grado di dargli una risposta o preferite non dargli la risposta più razionale, che probabilmente potrebbe non capire, inventate spiegazioni fantasiose (tipo quella della scia dell’aereo). All’inizio l’operazione potrebbe non essere facile, ma la fantasia è una qualità che se coltivata, cresce giorno dopo giorno. Se con le vostre spiegazioni riuscirete a entrare nel mondo fantastico dei bambini stabilirete con loro un contatto molto più profondo. Per concludere, alcuni dei più buffi “perché” proposti dai bambini. Provate ad allenare la fantasia e inventare delle risposte. «Perché i preti hanno la gonna?» «Quando mi ha portato la cicogna come faceva a sapere dove abitiamo?» «Se gli astronauti vanno sulla luna, come fanno di giorno quando la luna non c’è?» «Di che cosa è fatta l’ombra?» «Come sono fatti i fucili dei buoni?» «Papà, come mai la nonna non ha dei bambini?» «Come fanno le sirene a fare la pipì?» «Quanto bisogna mangiare per farsi crescere un bambino nella pancia?» «Se domani nevica torna Babbo Natale?» «Nonno, ma tu come hai fatto a diventare vecchio?» «Perché Gesù Bambino porta i giocattoli ai bambini invece di giocarci lui?» «Se l’elefante beve dalla proboscide, quando ha il raffreddore come fa?» «Ma Topolino è un animale o una persona?»

Altri Post
Noi sui social!
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio
Tag

© 2015 by My fairy tale - Favole Personalizzate - Arcola (SP) - Via Carpione 31 - tel. 3475524013

  • facebook-square.png
  • twitter.png
  • googleplus-square.png
  • youtube.png
  • instagram.png