Vietato l'accesso ai bambini - Prima parte


Oggi vi parlo di un fatto accaduto a Roma che dovrebbe far riflettere i genitori del 2016. La vicenda ha fatto scalpore: Marco Magliozzi, ristoratore romano, ha deciso di escludere i bambini da 0 a 5 anni dai suoi clienti e ciò con avviso fuori dal locale. Sul cartello è scritto a chiare lettere: “A causa di episodi spiacevoli dovuti alla mancanza di educazione, in questo locale non è gradita la presenza di bambini minori di anni 5 nonché l’ingresso di passeggini e seggioloni per motivi di spazio. Certi della vostra comprensione si ringrazia la clientela”.

Sì, avete capito bene. Un cartello come quello che vieta l’ingresso ai cani ma, stavolta, destinato ai bambini. L’opinione pubblica si è scatenata contro il ristoratore (L’Erode dei bambini!) ma non contro i genitori incapaci di gestire i loro figli in un locale pubblico. Come a dire: va bene che dei bambini rendano insopportabile a tutti una serata al ristorante, ma non che un imprenditore faccia una scelta commerciale a suo diritto e discapito.

Qualcuno penserà: il ristorante di Magliozzi sarà un pluri-stellato, con salette riservate e atmosfera ovattata. Roba da ricchi. Macché! Il ristorante in questione è una normale trattoria, in un quartiere periferico di Roma.

Aggredito dai media, il proprietario della trattoria ha dichiarato che quando fa presente ai genitori che i loro bambini disturbano gli altri clienti, i genitori rispondono: “Eh, che ci possiamo fa? So’ bambini!”. Magliozzi ha aggiunto: “Non è colpa dei piccoli ma dei genitori che non sono capaci. Quando ero bambino io, prima di entrare al ristorante mio padre mi diceva: si te movi te spacco le gambe. Me lo ricordo come fosse ieri.” Per quanto io, e credo molti altri genitori, possa trovarmi d’accordo con Magliozzi che un po’ di educazione ci vuole, l’esposizione del cartello di divieto ai bambini ha aizzato l’opinione pubblica a tal punto che qualcuno l’ha definita “un’iniziativa scioccante”.

leggi la seconda parte

Altri Post
Noi sui social!
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio
Tag

© 2015 by My fairy tale - Favole Personalizzate - Arcola (SP) - Via Carpione 31 - tel. 3475524013

  • facebook-square.png
  • twitter.png
  • googleplus-square.png
  • youtube.png
  • instagram.png