Concorso letterario per GIOVANI SCRITTORI

Nell’ambito dell’edizione 2017 de I Borghi delle Fiabe, progetto ludico-culturale promosso dal Comune di Arcola, FAVOLE PERSONALIZZATE sponsorizza un concorso per “miglior giovane scrittore”.

L’iniziativa I Borghi delle Fiabe, giunta ormai alla terza edizione, mira a creare momenti di aggregazione e intrattenimento per i bambini e le famiglie utilizzando le fiabe come spunto. Fra le molte iniziative previste – laboratori, spettacoli, sfilate in costume, rappresentazioni teatrali e musicali – quest’anno è stato indetto anche un concorso letterario aperto a tutti gli alunni delle classi 4° e 5° delle scuole primarie inferiori del territorio (Ressora, Baccano, Arcola e Romito).

In preparazione del concorso, Eleonora Scali, autrice e illustratrice dei libri di FAVOLE PERSONALIZZATE, terrà una serie di incontri con gli alunni del comprensorio scolastico del Comune di Arcola per spiegare loro l’importanza della lettura e il ruolo delle fiabe nella formazione sociale ed educativa di ogni individuo. A seguire, Eleonora Scali farà fare ai ragazzi dei semplici esercizi di creatività letteraria così da fornire loro le basi per la stesura delle favole che dovranno scrivere.


Questo il regolamento per il concorso letterario:


PARTECIPANTI

Sono ammessi al concorso letterario per “miglior Giovane scrittore” tutti gli alunni delle classi 4° e 5° degli istituti scolastici di Arcola, Ressora, Baccano e Romito.


CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Ogni alunno dovrà scrivere una storia di fantasia su foglio protocollo a righe, della lunghezza minima di tre facciate, in bella calligrafia. Su ogni opera dovrà essere indicato nome e cognome dell’alunno, istituto scolastico e classe frequentata.


CARATTERISTICHE DELLE ILLUSTRAZIONI

Ogni alunno dovrà illustrare la sua favola con 5 disegni su foglio bianco (no quadretti o righe), formato A4, orientamento verticale. (l’orientamento verticale è fondamentale per l’impaginazione finale del libro). Sul retro di ogni disegno dovrà essere indicato nome e cognome dell’alunno, istituto scolastico e classe frequentata.


SCADENZA CONSEGNA LAVORI

Ogni favola, completa dei cinque disegni, dovrà essere consegnata al proprio insegnante entro e non oltre il 31 Marzo 2017. L’insegnante, una volta raccolti tutti i lavori della sua classe, li consegnerà alla segreteria della Biblioteca Rina Pellegri di Arcola.


GIURIA

Una commissione composta da membri e autorità dell’amministrazione comunale e dalla scrittrice Eleonora Scali valuterà tutti i lavori e decreterà un vincitore per ogni istituto scolastico partecipante.


PREMI

I quattro vincitori riceveranno una copia della loro favola trasformata in libro (a cura di FAVOLE PERSONALIZZATE) e il diploma di “miglior giovane scrittore”. Tutti i partecipanti riceveranno un “attestato di partecipazione ” al concorso. La premiazione ufficiale avverrà nel mese di Maggio 2017, nel corso dell’evento I Borghi delle Fiabe che si terrà nel borgo antico di Arcola.


Per maggiori informazioni contattare:

FAVOLE PERSONALIZZATE – tel. 347.552.013 – email: nerocomescrivi@yahoo.it

Altri Post
Noi sui social!
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio
Tag

© 2015 by My fairy tale - Favole Personalizzate - Arcola (SP) - Via Carpione 31 - tel. 3475524013

  • facebook-square.png
  • twitter.png
  • googleplus-square.png
  • youtube.png
  • instagram.png