Favole Personalizzate a Libriamoci a Scuola 2017

Anche quest’anno, Eleonora Scali, autrice di Favole Personalizzate, collabora al progetto ministeriale Libriamoci a Scuola.


In veste di ͞"lettore d’eccezione" incontrerà gli studenti dell’IC.P. di Pontremoli (classe 1° media) e della ISA18 di Romito Magra (classi 4° e 5° elementare).



Eleonora Scali spiegherà ai ragazzi che lettori non si nasce, si diventa.

In questo passaggio gioca un ruolo fondamentale la scuola, ma anche la famiglia e le scelte personali. "Chiunque sia curioso e ami farsi delle opinioni è un potenziale lettore͟" sostiene la scrittrice, ͞perché le tematiche affrontate nei libri sono infinite e in mezzo a un panorama così vasto è impossibile non trovare qualcosa che ci interessi".



L’incontro nelle scuole IC.P. e ISA18 si focalizzerà su questi punti: perché leggere è importante e il fenomeno dell’analfabetismo di ritorno; la lettura come sport e allenamento per il cervello; come scegliere cosa leggere e quanto tempo dedicare alla lettura; un buon lettore può diventare anche un bravo scrittore.


Eleonora leggerà ai ragazzi anche due delle sue ultime favole "Il treno dei desideri" la storia di un bambino che vuole diventare grande in fretta perché è convinto che gli adulti possano fare tutto quello che gli pare e "Come salvò il Natale" una favola moderna che invita a riflettere sull’abuso dei videogiochi e delle nuove tecnologie e richiama al Natale come festa dedicata allo stare insieme.


Infine, Eleonora fornirà agli studenti gli strumenti di base per provare a cimentarsi nel mestiere di scrittore, invitandoli poi a scrivere un racconto che, in una seconda fase di questo progetto, potrà diventare un libro stampato e curato da Favole Personalizzate My Fairy Tale.

Altri Post
Noi sui social!
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio
Tag

© 2015 by My fairy tale - Favole Personalizzate - Arcola (SP) - Via Carpione 31 - tel. 3475524013

  • facebook-square.png
  • twitter.png
  • googleplus-square.png
  • youtube.png
  • instagram.png